“Identità e rappresentanza, mutualità e cooperazione devono essere il nostro orizzonte operativo per essere più efficaci nella nostra azione per le comunità e i territori”. Sono questi i temi affrontati dal Presidente della Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria Amedeo Manzo nel corso dell’incontro con i vertici della BCC di Flumeri per ascoltare le aspettative dell’istituto. Al meeting era presente la Direzione Generale nelle persone del Direttore Generale Domenico Verde e dei due Vicedirettori Giuseppe Rocco Guerriero e Nunzio Di Paola, il Collegio Sindacale e l’intero Consiglio di amministrazione con l’avvocato  Aida De Nunzio da pochi mesi alla guida del Cda che, dopo aver fatto gli onori di casa, ha  apprezzato l’iniziativa del Presidente Manzo volta a trasferire alle varie consorelle le linee di sviluppo future che la Federazione intende intraprendere.

Il Presidente Manzo oltre a illustrare le attività della Federazione, ha sottolineato la volontà di essere interprete delle aspettative degli associati, in primis quella della rappresentanza, un elemento trascurato negli ultimi anni per motivi connessi alla riorganizzazione. I primi risultati, ha precisato il Presidente Manzo sono arrivati con riconoscimenti importanti testimoniati da una maggiore riconoscibilità delle BCC e ciò a prescindere dalle relative Capogruppo di appartenenza. La ricostruzione della Federazione è stata avviata nel rispetto di nuove regole e dando risposte non solo di efficienza ma anche di efficacia: Efficienza senza efficacia, ha precisato Manzo, crea risultati non sempre positivi.

Dal confronto con il Consiglio di amministrazione della BCC è emersa la necessità di accentuare ancora più vigorosamente la rappresentanza in particolare su livelli non solo regionali e nazionali. Deve esserci una normativa che possa consentire, nel rispetto del nuovo percorso avviato dopo la riforma, le specificità o meglio ancora le peculiarità del Credito Cooperativo, un modello bancario tutt’altro che superato che risponde alle Comunità provocando lo sviluppo economico e sociale. È poi emersa la necessità di individuare le modalità di realizzazione della nuova mutualità, che non può fermarsi alla sola componente bancaria. Il “rating umano”, tema decisivo secondo il Presidente Manzo, non deve ritenersi un’astrazione ma qualcosa che deve essere realizzato e per questo motivo è necessario che alle BCC venga concessa una minore pressione normativa che talora si trasforma in mera burocrazia degli algoritmi, mentre i fabbisogni delle Comunità sono cambiati e attendono risposte. Anche sulla Formazione e sui rapporti con le università c’è una impostazione ampiamente condivisa, perché in un contesto che vive continui cambiamenti vi è la necessità di persone qualificate che siano anche indirizzate a  conoscere la storia, i valori e  a declinare correttamente la mutualità. Altro elemento segnalato è quello di creare reti di collaborazioni con altre Federazioni e con Istituzioni e Enti per rafforzare il ruolo delle BCC da un lato e dall’altro utilizzare migliori prassi in essere presso altre entità del Credito Cooperativo.

Il Presidente Manzo ha ricordato che insieme a Federcasse importanti passi in avanti sono stati fatti e ha richiamato l’intervento del Presidente della Repubblica all’ultima assemblea di Federcasse. Inoltre, segnala l’iniziativa formativa avviata per amministratori e sindaci in materia di cultura identitaria e quella che a breve sarà messa a disposizione di manager delle imprese e clienti del Credito Cooperativo grazie alla collaborazione con la SDA della Bocconi.

Apprezzamento infine ha espresso il Presidente Manzo per il confronto che gli ha permesso di raccogliere assenso nell’azione svolta dalla Federazione e disponibilità dei vertici della BCC di Flumeri ad accompagnare il nuovo percorso sia nella direzione della rappresentanza sia nel costruire una nuova mutualità che deve riguardare sia i rapporti con i soci sia con le comunità coinvolgendo Istituzioni, Enti, Associazioni e Rappresentanze delle varie categorie di operatori economici. Il Presidente Aida De Nunzio ha poi concluso l’incontro con i dovuti ringraziamenti al Presidente Manzo per la visita, auspicando che il percorso tracciato dalla Federazione  possa proseguire anche nei prossimi mesi per rendere attiva la partecipazione alla costruzione di una identità condivisa nel rispetto delle linee guida tracciate dalle Capogruppo.

Pubblicato il 29 Settembre 2023