Il Presidente

Il Presidente ha la rappresentanza politica e legale, compie tutti gli atti di ordinaria amministrazione e, in caso di urgenza, quelli straordinari, che deve poi sottoporre alla ratifica dei consiglieri nella prima seduta utile.

Amedeo Manzo

Amedeo Manzo

Presidente della Bcc di Napoli e della Federazione Banche di Comunita Credito Cooperativo Campania e Calabria

Fieramente napoletano, nato nel centro di Napoli, lavora da quarant’anni nel mondo della finanza. Inizia nel 1982 vincendo un concorso presso l’Istituto Bancario San Paolo di Torino, maturando così una significativa esperienza nel settore creditizio.

Dopo la laurea inizia l’attività di Dottore Commercialista specializzandosi in finanza aziendale.
Numerose le collaborazioni con Istituti di Credito Nazionali nel settore della finanza ordinaria, medio termine e straordinaria.
Apre studi a Napoli, Roma e Milano.

Nel 2007 idealizza e costituisce la BCC di Napoli, che inizia l’attività bancaria nel 2009, diventandone il Presidente.
Si realizza così l’apertura della prima cooperativa di credito insediatasi in una città metropolitana, Napoli, la più grande del Mezzogiorno.
Una realtà creditizia che nasce con 2500 soci (oggi ne conta circa 5000), apre uno sportello nel centro della città in Via Bracco e che raggiunge velocemente l’utile di bilancio. Dà impulso, fin da subito alle attività con le società che fanno riferimento ad Iccrea Holding, oggi Capogruppo Iccrea Banca.

Ricopre ruoli manageriali di rilievo all’interno della partecipata al 100% del Comune di Napoli, presiedendo Napoli Holding. Docente Universitario, diviene Presidente della BCC Servizi Assicurativi con la missione dello sviluppo del progetto “Bancassicurazioni” del Gruppo Bancario Iccrea.

Linkedin

Vicepresidente

Il Vicepresidente, in caso di assenza o impedimento del Presidente lo sostituisce nelle sue funzioni.

Nicola Paldino

Nicola Paldino

Presidente Credito Cooperativo Mediocrati e Vice Presidente Vicario della Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria

Presidente della BCC Mediocrati e Vice Presidente Vicario della Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria

Dal 1990, in continuità di mandato, ha presieduto la Cassa Rurale di Bisignano, divenuta poi BCC e confluita nella fusione che diede vita alla BCC Mediocrati. Ha sviluppato una grande esperienza nella gestione dell’istituto, passato da 13 dipendenti a 230 e da 250 a 5600 soci. Significativo anche il cammino all’interno del movimento del Credito Cooperativo.

È stato amministratore unico della società informatica In.CRA. Attualmente Vice Presidente di IBI, è stato presidente della Federazione Calabrese delle BCC, membro del Consiglio nazionale di Federcasse e consigliere del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti e del Fondo di Garanzia Istituzionale.

Insignito di Laurea Honoris Causa in Economia Aziendale e Management dall’Università della Calabria.

È Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Curriculum

Consiglieri

Il Consiglio è investito di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione della Società, tranne quelli riservati per legge o per statuto all’assemblea dei soci.

Lucio Alfieri

Presidente BCC Magna Grecia

Giovanni Caridi

Presidente BCC di Montepaone

Camillo Catarozzo

Presidente Banca Campania Centro Cassa Rurale ed Artigiana

Massimo Cavallaro

Presidente BCC di Scafati e Cetara

Francesco Cesaro

Vicepresidente BCC di Aquara

Antonio Ciniello

Vicepresidente Banca di Monte Pruno-Credito Cooperativo di Fisciano, Roscigno e Laurino

Aida Andreina De Nunzio

Presidente BCC di Flumeri

Gregorio Ferrari

Presidente BCC della Calabria Ulteriore

Roberto Ricciardi

Presidente BCC Terra di Lavoro S.Vincenzo de’ Paoli

Francesco Silvestri

Presidente BCC dell’Alto Tirreno Della Calabria – Verbicaro

Giuseppe Spagnuolo

Presidente Credito Cooperativo Centro Calabria

Luigi Zollo

Presidente BCC di S.Marco dei Cavoti e del Sannio-Calvi

Collegio Sindacale

Il Collegio sindacale vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla banca e sul suo concreto funzionamento.

La revisione legale dei conti della Società è esercitata da un revisore legale o da una società di revisione nominati dall’assemblea dei soci su proposta motivata del Collegio sindacale, ovvero dal Collegio sindacale stesso, previa deliberazione dell’Assemblea dei soci.

Mariella Rutigliano

Presidente Collegio Sindacale

Michele Aurelio

Sindaco Effettivo

Raffaele Soldovieri

Sindaco Effettivo

Vincenzo Montone

Sindaco Supplente

Massimiliano Tavella

Sindaco Supplente

Collegio dei Probiviri

Il Collegio dei probiviri è un organo interno della Società ed ha la funzione di perseguire la bonaria composizione delle liti che dovessero insorgere tra socio e Società.

Giovanni Capo

Presidente Collegio dei Probiviri

Biagio De Vita

Probiviro Effettivo

Sergio Gatti

Probiviro Effettivo

Andrea Giuffrè

Probiviro Supplente

Stefano Trombani

Probiviro Supplente

Ultimo aggiornamento, 20 Maggio 2024