Un lungo lavoro di preparazione e di selezione ha consentito di selezionare 25 giovani che avranno la possibilità di frequentare il Master ed essere ospitati presso le BCC per svolgere un tirocinio.
Il Master ha l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti dei territori dove operano le BCC delle due Regioni. Investire sui giovani è una delle priorità delle BCC e della stessa Federazione – promotrice dell’iniziativa – ed è per questo motivo che il Master sarà gratuito per i giovani iscritti, grazie anche al contributo di Fondo Sviluppo, il Fondo mutualistico per la promozione della Cooperazione di Confcooperative -.
Accrescere le conoscenze e le abilità significa costruire competenze manageriali che potranno essere utili alle BCC nella loro evoluzione e affrontare consapevolmente le sfide in atto quali la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale.
Il Master prevede una sessione che riguarderà le specificità delle Banche di Credito Cooperativo, che sono Banche di prossimità e di Comunità e per tale motivo diverse dalle altre BCC.
I corsi avranno inizio alle ore 9:00 avranno inizio presso l’Aula Di Sabato del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni – Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo (Napoli).
A salutare i venticinque partecipanti vi saranno:
- la Prof.ssa Adele Caldarelli, Direttore del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni e Coordinatore del Master in Banca, Contabilità & Controllo
- il Dott. Amedeo Manzo, Presidente della Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria
- la Prof.ssa Rosa Cocozza, Professore ordinario di economia degli intermediari finanziari e titolare del modulo di insegnamento “Attività delle banche”, che avrà anche il compito di tenere la prima lezione.
Pubblicato il 24 Aprile 2024
Stampato il 10.09.2024 alla url https://www.fedcc.it/ai-nastri-di-partenza-il-master-bcc-bilancio-contabilita-controllo/