Il Presidente della Federazione Banche di comunità Credito Cooperativo Campania e Calabria Amedeo Manzo ha manifestato soddisfazione al Presidente della BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli, Roberto Ricciardi, al Direttore Francese e tutta la squadra della BCC per i risultati ottenuti che rappresentano un nuovo importante traguardo. Apprezzamento particolare è stato espresso per l’impegno nello sviluppo di azioni che incidono nel sociale e nell’economia della comunità di riferimento dell’istituto.

Uno sforzo, quello del Presidente Ricciardi, che è riuscito a coniugare efficienza operativa e mutualità esterna ed interna. Proseguendo, Il Presidente Manzo, ha messo in evidenza che ciò è avvenuto in un contesto di trasformazione e di criticità superate grazie alle Capogruppo ICCREA. È un lavoro quello della BCC che esprime passione e convinzione nell’attuare un modello di banca inclusiva.

Con riferimento alla Federazione Manzo ha segnalato il lavoro svolto per consentire la ripartenza della stessa dopo la riforma delle BCC. Un lavoro teso a rappresentare gli interessi delle BCC associate riaffermando che è necessaria una proporzionalità normativa che tenga conto delle peculiarità delle BCC e della loro operatività. Tra le specificità delle banche di credito cooperativo quelle della distribuzione dell’utile che in altri casi va a remunerare azionisti non sempre italiani, mentre le BCC accumulano tali utili nelle riserve che consentono di investire ulteriormente nei progetti d’investimento dei territori.

Un riferimento è stato fatto anche sul nuovo modo di declinare la mutualità. A tale proposito ha evidenziato i primi risultati ottenuti dalla Mutua S. Vincenzo, voluta dal Presidente Ricciardi che dimostrano il nuovo modo di attuare la mutualità nei confronti di soci e clienti. Un vero orgoglio per la Banca di Terra di Lavoro.

Infine, il Presidente Manzo ha ringraziato il Presidente Ricciardi per il contributo di idee ed il sostegno che ha ricevuto nel nuovo percorso tracciato dalla Federazione e si è detto certo che il Presidente Ricciardi e la BCC Terra di Lavoro non gli faranno mancare il sostegno all’azione avviata per sostenere le BCC, che restano principali interlocutrici della famiglie, piccole e medie imprese soprattutto nel Mezzogiorno.

Infine, il Presidente Manzo ha ringraziato il Presidente Ricciardi per il contributo di idee ed il sostegno che ha ricevuto nel nuovo percorso tracciato dalla Federazione e si detto certo che il Presidente Ricciardi e la BCC Terra di Lavoro non gli faranno mancare il sostegno all’azione avviata per sostenere le BCC, che restano principali interlocutrici della famiglie, piccole e medie imprese soprattutto nel Mezzogiorno.

Pubblicato il 22 Aprile 2024