Federcasse ha organizzato a Caserta nei giorni 8 e 9 settembre due giornate di incontro riservate ai propri dipendenti e alle organizzazioni collegate (Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti e dei Depositanti, Ecra, Fondazione Tertio Millennio, Associazione iDEE e BCC Energia), per confrontarsi sul tema del lavoro e del suo “senso”, nella duplice accezione di “significato” e “direzione”.

La scelta di Caserta è stata voluta sia per rispondere ad un invito dei rappresentanti della BCC di Terra di Lavoro sia per la cultura che la città esprime e il “senso” che molti hanno saputo dare al loro lavoro.

Nella due giorni, infatti, sono stati visitati luoghi importanti quali il Palazzo Arcivescole di Capua, il Real Sito Belvedere di San Leucio, con le famose seterie che hanno anticipato forme di lavoro rispettose dei lavoratori, alla basilica benedettina di Sant’Angelo in Formis e, da ultimo, la Reggia di Caserta.

I lavori sono iniziati presso gli uffici della Curia di Capua, dove ad attendere i convenuti c’era sua Eminenza Salvatore Visco, arcivescovo di Capua, che oltre al saluto di benvenuto agli ospiti, ha evidenziato il ruolo del Credito Cooperativo e la vicinanza della Banca di Terra di Lavoro alle tante iniziative sociali e l’attività volta allo sviluppo delle Comunità del casertano. Per tale motivo ha ritenuto utile mettere a disposizione degli ospiti le bellezze del museo diocesano anche parti non disponibili al pubblico.

Il Presidente Ricciardi ha espresso soddisfazione e orgoglio nei confronti degli esponenti di vertice di Federcasse per aver accolto l’invito della banca, una banca che vanta oltre 100 e che nella storia si è ispirata sempre alla “Rerum Novarum”, non è un caso che nella denominazione sociale compare il nome di San Vincenzo de’ Paoli. Il Presidente Ricciardi si è poi soffermato sull’attività della banca che genera sviluppo sociale ed economico che tangibilmente è apprezzabile. Nell’augurare un buon lavoro a tutti, il Presidente Ricciardi ha auspicato che l’organizzazione dell’evento e le visite programmate possano trovare ampio consenso e soddisfazione.

Ad introdurre l’evento i saluti del Presidente di Federcasse, Augusto dell’Erba e del Direttore di Federcasse, Sergio Gatti che nel salutare e ringraziare i padroni di casa per la straordinaria collaborazione e ospitalità, e i partecipanti all’evento, ha ricordato i motivi che hanno spinto la scelta del luogo e il tema dell’incontro.

Sergio Gatti ha evidenziato il connubio perfetto di un territorio con la BCC che interpreta a pieno i valori della cooperazione e del mutualismo, valori insiti << nel nostro modus operandi >>.

L’ultimo giorno è stato caratterizzato dai lavori coordinati dallo psicologo Angelo Carnemolla, consulente aziendale di leadership e change management, attualmente coach della nazionale italiana di scherma Under20 e dalla testimonianza del Presidente Amedeo Manzo, al quale il direttore Gatti ha chiesto di “narrare” la storia dell’ultima BCC sorta.

Il Presidente Amedeo Manzo, nel portare i saluti della Federazione Banche di Comunità di Credito Cooperativo Campania e Calabria e della Bcc di Napoli, ha richiamato l’attenzione del senso del lavoro delle donne e degli uomini della Federazione Italiana, delle Federazioni territoriali e delle realtà che orbitano, le quali sono ulteriore strumento per lo sviluppo delle BCC e hanno reso possibile la nascita di una BCC nella più grande città metropolitana del Mezzogiorno. Ha raccontato la sua esperienza partendo dalla costituzione e dall’ avvio della Bcc di Napoli fino ad arrivare alla sua crescita e sviluppo.

Ha sottolineato di come la Bcc di Napoli, nonostante sia nata in uno dei periodi storici di maggiore crisi economica e sociale mondiale e l’insediamento di una BCC in un territorio nel quale il Credito Cooperativo non era conosciuto abbia ad oggi conseguito importanti traguardi non solo di crescita ma anche in termini di conoscenza dei valori propri della banca mutualistica. Oggi, grazie al contributo di Federcasse, della ex Federazione Campana della BCC del Garda e della Holding  – oggi Capogruppo ICCREA Banca -, è maggiormente conosciuto, ha sviluppato una notevole attività perseguendo obiettivi e impegni di crescita per il territorio e le comunità in cui opera. E’ stato possibile esprimere quei valori tipici della banca mutualistica quella dell’inclusione e della promozione sociale. Tra i tanti episodi il Presidente Manzo ha posto in evidenza l’impegno con il maestro Maddaloni a Scampia, per evitare ai giovani di stare per strada e ospitarli in palestra, anche quando è difficile pagare la retta.

Nel concludere il proprio intervento ha precisato che l’obiettivo della BCC è quello di mettere al centro le persone, cercare di comprendere le loro esigenze e coniugare gli “algoritmi” con le loro storie.

È questo è dare “senso al proprio lavoro”, valorizzando appunto l’eccellente lavoro svolto da Federcasse, società collegate per le Bcc e le stesse Federazioni che hanno saputo cambiare in un contesto nuovo.

Da ultimo, ha auspicato di ospitare a Napoli un evento simile nel prossimo anno.

Pubblicato il 19 Settembre 2023