Si è svolta nell’auditorium “A. Guarasci” di Cosenza, sabato 28 settembre, la IV edizione della Conferenza Organizzativa della BCC Mediocrati.

Nella suggestiva cornice del Centro Storico cosentino, la Banca ha chiamato a raccolta i propri dipendenti, organizzando momenti di riflessione su come interpretare al meglio il proprio ruolo di banca di comunità nel terzo millennio.

Le relazioni del Presidente Paldino e del Direttore Altomare hanno aperto i lavori, dopo i saluti portati dal Sindaco di Cosenza, Franz Caruso; dall’arcivescovo Mons. Checchinato; dal vice direttore della sede regionale della Banca d’Italia Riziero Bruno e dalla Capo Ufficio Stampa della Provincia di Cosenza, Rita Benigno.

Sono stati, poi, focalizzati alcuni temi di particolare rilevanza nelle attività attuali dell’istituto. Felicita De Marco ha sviluppato i temi della sostenibilità ESG; Paolo Pogliaghi si è soffermato sull’antiriciclaggio; Enrico Giancoli ha, infine, illustrato potenzialità e prospettive del leasing.

La Segretaria Generale di Federcasse, Claudia Benedetti, ha poi coordinato una tavola rotonda con la Direzione Generale della Banca, intervistando il direttore Rosario Altomare e i vice direttori Stefano Morelli e Gabriella Pastore.

Prima di un pasto a Km zero, consumato nella vicina Enoteca Regionale, hanno tratto le conclusioni della giornata il vice direttore generale di Iccrea Banca, Pietro Galbiati; il presidente della Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria, Amedeo Manzo; il presidente di Federcasse, Augusto Dell’erba.

La Conferenza – che ha ospitato anche la mostra su Don Carlo De Cardona – è stata chiusa da Suor Alessandra Smerilli, economista vaticana, che ha concluso il suo apprezzato intervento ricordando che “la banca che crede nello sviluppo della comunità aiuta a ridurre le disuguaglianze”.

Si parla di Credito Cooperativo Mediocrati

Pubblicato il 30 Settembre 2024