Dopo i saluti della Presidente Anna Miscia e l’intervento sulla situazione aziendale attuale della Banca da parte del Vicedirettore Generale Cono Federico, coordinati dalla giornalista Annamaria Sodano, interverranno Amedeo Manzo, Presidente della Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania/Calabria, Augusto Dell’Erba, Presidente di Federcasse, Sandro Bolognesi e Giorgio Fracalossi rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente di Cassa Centrale Banca.

Successivamente il Direttore Generale Michele Albanese, intervistato da Tonia Cartolano, nota giornalista Sky, traccerà le fasi salienti dei 60 anni di storia della Bcc.

La serata sarà conclusa dal concerto “Stasera non sono solo” di Red Canzian, ex cantante dei Pooh.

L’evento è riservato ai soci della Banca, a cui perverrà invito personale, e ai clienti di tutta la zona di competenza.

La storia della banca comincia il 4 settembre 1962 quando un piccolo gruppo di 30 persone, per lo più agricoltori ed artigiani, ricchi di idee e spirito di iniziativa ma privi di mezzi, guidati dal Prof. Emilio Pecori, fondarono la Cassa Rurale ed Artigiana di Roscigno – Società Cooperativa a responsabilità illimitata.

I pochi soci ancora viventi, ricordano, ancora oggi, le inquietudini, le ansie i tormenti e le infinite difficoltà di cui fu costellato il non agevole sentiero del loro cammino.

È grazie allo spirito di iniziativa di questi 30 “coraggiosi” e alla propensione per il risparmio della nostra collettività, che è stato possibile affrontare il discorso della cooperazione in generale, ed in specie di quella intesa allo sviluppo del credito personale, favorire il progresso, i soci e gli appartenenti alle comunità locali, perseguire il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche di tutta la zona.

Si parla di Banca di Monte Pruno-Credito Cooperativo di Fisciano, Roscigno e Laurino

Pubblicato il 9 Settembre 2022