“Economia Sociale Cooperazione in Calabria” è la sintesi dell’importante convegno organizzato dalla BCC di Mediocrati insieme a Confcooperative Calabria e con il sostegno di Fondo Sviluppo.
Presenti numerose autorità civili, militari, il Presidente della Federazione Banche di Comunità Campania e Calabria, dott. Manzo, associazioni, rappresentanti della Capogruppo ICCREA, BCC della Campania e della Calabria.



I saluti istituzionali del Prefetto e del Sindaco di Rende sono stati spunto di riflessione, proposta e disponibilità a collaborare per creare occasioni di lavoro comune.
Il dott. Floro, direttore di Demoskopika, ha poi illustrato la sintesi della ricerca che, grazie alla BCC Mediocrati, ha una lunga storia. Il rapporto fotografa lo stato della conoscenza dell’Economia Sociale in Calabria, delineando un quadro più che positivo che, allo stesso tempo, ha necessità di “cura”, per incidere e creare condizioni di un nuovo sviluppo della regione. Il direttore della Banca d’Italia di Catanzaro, dott. Silvi, ha segnalato la forza che può esprimere la cooperazione, con un parallelismo di quanto ha realizzato la Cooperazione Trentina.



Il dott. Nola, presidente di Confcooperative Calabria, ha sottolineato lo sforzo che Confcooperative sta realizzando e invitato i rappresentanti della Regione Calabria a collaborare cogliendo l’occasione del Piano di azione del Governo in materia di economia sociale per istituire una struttura dedicata. Gli ha fatto eco il consigliere regionale, on. Brutto, che ha dichiarato la disponibilità della maggioranza di governo ad innovare per fare della Calabria un incubatore di energie positive.
Il Presidente di Confcooperative, dott. Gardini, ha confermato l’impegno di Confcooperative per la Calabria, ribadendo che il convegno è il primo passo per ulteriori occasioni di rafforzamento della Cooperazione e dei valori che essa esprime. Gardini ha affermato che la Cooperazione, principale ambito dell’economia sociale, intende collaborare con le altre forme di imprenditorialità, senza contrapposizioni, nell’interesse delle comunità che è quello di sviluppare il bene comune.



Il Presidente della Fondazione Tertio Millennio, avv. Azzi, ha sottolineato l’importanza dell’economia sociale – evidenziando il ruolo che può svolgere la Fondazione, insieme alla Cooperazione e alla Cooperazione di Credito – per realizzare iniziative che possano creare occasioni di sviluppo. Infine, si è complimentato con il presidente Paldino per l’originalità del convegno e il valore delle relazioni.
Nel chiudere i lavori, il Presidente Paldino ha ringraziato tutti i relatori, i numerosi ospiti che hanno partecipato, dichiarando la sua soddisfazione per i contenuti di ogni intervento e per la significativa partecipazione all’evento. Paldino ha rinnovato l’impegno della Banca a realizzare approfondimenti sull’economia e sui fattori sociologici, sottolineando che il Rapporto segna un nuovo passo della BCC Mediocrati che da sempre cerca di cogliere i segni del cambiamento, mantenendo fermi i valori che ispirano la BCC all’insegnamento del fondatore don Carlo De Cardona. Il Presidente Paldino ha concluso annunciando che il convegno ha dato avvio alle manifestazioni previste per la celebrazione dei 120 anni di vita della BCC Mediocrati.
Si parla di Credito Cooperativo Mediocrati
Pubblicato il 14 Gennaio 2026
Stampato il 15.01.2026 alla url https://www.fedcc.it/economia-sociale-cooperazione-e-cooperazione-di-credito-per-lo-sviluppo-della-calabria/