Proseguono i lavori del progetto teso a creare i presupposti di una nuova imprenditorialità dei giovani nelle zone interne esposte a spopolamento.
Il progetto, voluto dalla Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania e Calabria, sta iniziando ad avere i primi importanti risultati.
I segnali vengono da San Pietro al Tanagro dove alcuni giovani si stanno impegnando, con il coordinamento di Next ” Nuova Economia per Tutti”, a costituire una “Comunità”.
Dopo una difficoltà iniziale dovuta alle novità, la passione per il proprio territorio sta animando un nutrito gruppo di giovani Francesco Cardiello, Enio Cutolo, Ylenia De Filippo, Giuseppe Giugliano, Carlo Cardiello, Pasquale Cardiello, Daniele Margiotta, Manuel Paternoster, Mattia Cancro, Michael Carbone coordinato da Marianna Costa.
Ed è proprio la passione che ha portato alcuni di questi giovani a ritornare per investire la loro professionalità nelle Comunità dove sono cresciuti e attualmente vivono.
Lo scorso 11 ottobre, dopo una lunga giornata di lavoro si sono incontrati per decidere come coinvolgere tutta la Comunità giovanile nel progetto, per raccogliere le istanze e per illustrare il percorso compiuto.
All’evento era presente anche il Presidente del Club Giovani Soci della BCC di Montepruno di Fisciano, Roscigno e Laurino dott. Sebastiano Greco, la Banca che ha accolto l’invito di sostenere l’iniziativa finanziata da FondoSviluppo per la Cooperazione.
Un ulteriore ed importante contributo è stato quello di Antonio Pagliarulo che ha seguito i lavori fin dall’inizio e che attraverso la sua opera paziente ha coinvolto i ragazzi, associazioni e la comunità comunale. A tutti i “ragazzi” un forte sostegno e stato fatto pervenire dalla Direzione della Federazione.
Pubblicato il 16 Ottobre 2024
Stampato il 14.11.2024 alla url https://www.fedcc.it/contrastare-lo-spopolamento-delle-aree-interne-una-nuova-imprenditorialita-dei-giovani/