Si è concluso il 15 settembre, nella bellissima Chapelle Saint-Vincent-de-Paul situata nel X arrondissement di Parigi, il VI MEETING GOVERNANCE E MANAGEMENT della BCC Terra di Lavoro “S. Vincenzo de’ Paoli”.

L’Incontro è stato un’occasione speciale per un lavoro intenso e condiviso. Tre giorni di confronti e un faccia a faccia serrato su criticità operative esistenti. Un’analisi completa di tutti i processi, un piano per centrare ogni obiettivo e budget e prendere atto degli importanti risultati conseguiti. Ma anche programmazione e strategie per il prossimo anno.

Il meeting non è stato solo numeri, statistiche e percentuali, ma anche possibilità di confronto e incontro, elevare la qualità delle relazioni umane, sviluppare il senso di appartenenza e formare un team unito, capace di affrontare ogni difficoltà. Tutto questo, in un clima di grande convivialità che ha visto alternarsi il lavoro con qualche sana distrazione.

È stata anche l’occasione per ritrovarsi insieme nella Cappella ove è custodito il corpo di S. Vincenzo de’ Paoli, il Santo preferito dalla BCC Terra di Lavoro, al quale ha dedicato il nome dell’Istituto casagiovese; infatti, il nome completo è proprio BCC Terra di Lavoro “S. Vincenzo de’ Paoli”, il Santo che illumina e guida la BCC Terra di Lavoro, ormai da 103 anni.

Stringersi intorno all’altare è stata un’esperienza indimenticabile e unica. È arrivato per questo da Casagiove (CE), la cittadina ai confini con la Reggia di Caserta, il parroco Don Stefano Giaquinto per celebrare la messa privata ai piedi del Santo dei “Puvurielli”, come viene chiamato dai cittadini casagiovesi. Commovente e intenso l’abbraccio dei dipendenti, riuniti in cerchio intorno all’altare, uniti nelle mani, come sono uniti nella vita lavorativa. Il dire comune di ogni dipendente storico, ma anche dei nuovi assunti “qui si respira aria di famiglia e non di lavoro”. Se questo succede è grazie all’incessante lavoro che sta portando avanti il Presidente Roberto Ricciardi, coadiuvato da un team di professionisti che compongono il C.d.A. e il management della Banca, capitanati dal Direttore Generale Antonio Francese.

“Grazie Don Stefano – queste le parole del Presidente della BCC Terra di Lavoro Roberto Ricciardi alla fine della celebrazione eucaristica- che hai risposto al nostro invito di raggiungerci a Parigi per farci vivere il momento più toccante ed aggregante del meeting.

Pubblicato il 20 Settembre 2024