Si è svolto presso la sede della Banca Montepaone il quarto appuntamento della sessione di formazione tecnico identitaria, alla quale hanno partecipato i giovani collaboratori della BCC Calabria Ulteriore e della BCC di Montepaone e della BCC Magna Grecia.
Ad illustrare i temi sono intervenuti la dott.ssa Aprea della Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania e Calabria e il dott. Barbieri di Federcasse.
Il collaudato percorso formativo ha consentito di registrare un importante interesse da parte dei destinatari, in particolare da parte di coloro che conoscono poco il Credito Cooperativo perché provenienti da altre realtà bancarie o esperienze lavorative.
Dopo l’intervento introduttivo del Direttore della Federazione Francesco Vildacci, l’incontro si è sviluppato sulla presentazione dei partecipanti e del loro grado di conoscenza sulla Cooperazione di Credito, attraverso la compilazione della matrice all’uopo realizzata.
La conoscenza del contesto ha permesso di realizzare le attività in modo da coinvolgere tutti nel percorso della prima giornata, in particolare nei lavori di gruppo. Interessante si è rilevato quello di proposta di realizzazione di progetti riservati ai soci, ai giovani soci e ai giovani e alle imprese.
Approfondimenti sono stati fatti su aspetti normativi marcando le specificità della Banca di Credito Cooperativo nel secondo giorno.
Tra i materiali consegnati una particolare rilevanza è stata data al Codice del Credito Cooperativo, edito da ECRA, che è un compendio della normativa che riferisce al Credito Cooperativo.
Un focus da parte del Direttore Vildacci è stato fatto sulle schede che accompagnano la pubblicazione.
Al termine della sessione, oltre a registrare un lavoro di squadra da parte di tutti i partecipanti ed un forte entuasiasmo per gli stessi, l’invito rivolto alla Federazione è stato quello di replicare questi momenti di approfondimenti e lavoro comune.
La dottoressa Aprea ha ringraziato gli esponenti della BCC Montepaone, in particolar modo il Presidente Caridi e il Direttore Dodaro per aver ospitato la formazione presso la loro sede.
Si è complimentata in particolar modo per l’accoglienza calorosa di tutto lo staff della Banca che non ha fatto mancare alcun supporto, ricordando ai partecipanti che si è tutti parte di un’unica famiglia: quella del Credito Cooperativo.
Ha infine accolto l’invito dei partecipanti e confermato che quanto emerso nel corso della due giorni sarà materiale di lavoro per la Federazione.
Pubblicato il 26 Maggio 2024
Stampato il 12.10.2024 alla url https://www.fedcc.it/3-sessione-della-formazione-tecnico-identitaria/