Robert Zampieri, 54 anni, è il nuovo Direttore della Cassa Mutua Nazionale per il personale delle Banche di Credito Cooperativo. Subentra a Mario Bernardini, che ha diretto l’organismo dal gennaio 2006.
Zampieri, laureato in Economia all’Università di Trento, ha ricoperto dal gennaio 2023 allo scorso dicembre l’incarico di Direttore Generale della Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige, di cui era stato – dal 2015 al 2022 – vicepresidente. E’ presidente della Cassa Raiffeisen Bassa Atesina. Vanta anche significative esperienze di dirigente in primarie aziende agroindustriali quali Mele Val Venosta e Mila-Latte Montagna Alto Adige.
La Cassa Mutua Nazionale per il personale delle Banche di Credito Cooperativo, istituita nel 1994, è un Fondo Sanitario Integrativo del Servizio Sanitario Nazionale, strumento di welfare previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di lavoro di categoria.
La Cassa Mutua Nazionale è presieduta da Matteo D’Angelo, vicepresidente della Banca Campania Centro, mentre il Comitato Amministratore è composto pariteticamente da esponenti delle BCC e rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali.
Nell’ultimo anno sono state 72 mila le persone assistite da Cassa Mutua (di cui oltre 28 mila dipendenti, oltre 4 mila pensionati delle Aziende del Credito Cooperativo e più di 39 mila familiari a carico e non) per oltre 43 milioni di euro di prestazioni.
La nomina di Zampieri avviene a valle dell’intesa raggiunta tra la Delegazione sindacale di Federcasse – guidata dal vicepresidente di Federcasse, Matteo Spanò – e le Organizzazioni sindacali di categoria che, ai sensi della contrattazione collettiva, hanno l’onere di amministrare uno dei più importanti organismi paritetici.
Rivolgo un sentito ringraziamento per il grande lavoro svolto da Mario Bernardini – ha detto il Presidente dell’Erba – che ha consentito alla Cassa Mutua di essere oggi uno strumento di mutualità sanitaria dinamico ed efficiente”.
“La nomina di Zampieri a Direttore della Cassa Mutua di categoria – ha continuato dell’Erba – conferma l’importanza che il Credito Cooperativo attribuisce ad uno degli organismi che a buon titolo si possono considerare beni comuni di sistema. “Il settore della assistenza sanitaria integrativa nel tempo ha assunto una rilevanza sistemica per il nostro Paese ed in questo contesto la Cassa Mutua ne rappresenta una delle migliori pratiche in termini di governance, qualità e coperture”.
Stampato il 02.02.2026 alla url https://www.fedcc.it/comunicati-stampa/robert-zampieri-nuovo-direttore-della-cassa-mutua-nazionale-per-il-personale-delle-banche-di-credito-cooperativo/