Ospite del Consiglio di Amministrazione della BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli, il Presidente della Federazione Banche di Comunità Campania Calabria, Amedeo Manzo ed il Direttore Francesco Vildacci.
Un incontro che il Presidente della BCC, Roberto Ricciardi, ha apprezzato l’iniziativa che potrà consentire un confronto con gli esponenti della BCC e conoscere in dettaglio le iniziative e le prospettive future. Il Presidente Ricciardi ha evidenziato il ruolo importante della componente associativa del Credito Cooperativo, di cui fa parte la Federazione, per la rappresentanza degli interessi delle BCC e il supporto a rafforzare quelle specificità delle BCC che ne fanno banche di relazione, di prossimità ed espressione delle Comunità.
Il Presidente Manzo ha dapprima rappresentato l’importante percorso della “BCC Terra di Lavoro” con i suoi oltre 100 di attività, evidenziando i tratti non solo di banca tout court ma quelli che la caratterizzano quale Banca mutualistica e cooperativa. È passato poi a illustrare lil lavoro svolto in termini di rappresentanza degli interessi delle BCC Associate, illustrando le diverse iniziative che sono state accompagnate dalla comunicazione per far conoscere maggiormente il Credito Cooperativo. Un lavoro che ha visto la Federazione impegnata nelle sedi istituzionali del Credito Cooperativo.
Ha convenuto con il Presidente Ricciardi che occorre, oggi, incidere maggiormente sulla rappresentanza degli interessi, sul versante interno e quello esterno, sulla comunicazione e sulla mutualità per dare concreto seguito a quello che prevede l’art. degli statuti delle BCC, apprezzando molto l’iniziativa della “Mutua S. Vincenzo. Rafforzare l’identità di ciascuna banca, con la sua storia e le specificità dei territori, è stata condivisa dei vertici delle due Istituzioni che hanno richiamato più volte lo spirito dell’importante autoriforma che è stata ottenuta. È un modello originale che tende a non mortificare i soci, i territori e soprattutto l’identità, appunto delle Comunità.
Ha precisato Manzo, si sta riscrivendo il proprio ruolo e funzione per un futuro che la vede ancora più vicina alle banche in termini di sostegno e rappresentanza in ogni sede.
Le proposte avanzate dal Consiglio di Amministrazione della “BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli” sono state condivise dal Presidente Manzo.
Aspetti Tecnici, ma anche quelli valoriali: risorse umane, prossimità di alcune necessità tecniche, la formazione, la vicinanza al mondo della formazione alle imprese, la formazione identitaria, cura dei giovani per diffondere il modello di banca mutualistica e cooperativa, ma anche sostegno della declinazione nelle nuove forme delle mutualità e quindi sostegno alle Mutue.
L’unicità del patrimonio valoriale della cooperazione di credito va sostenuta con convinzione e passione, perché oltre ad essere un fattore caratterizzante è anche un aspetto competitivo. Ricciardi e Manzo hanno affermato che le BCC hanno fatto tanto per i territori e le comunità locali negli ultimi 140 anni, ed il valore esclusivo della loro identità assicurerà anche per il futuro la loro principale missione: il bene comune. Per questo rafforzare il ruolo della Federazione e contribuire con idee e proposte è la nuova sfida importante della Federazione. Al termine dell’incontro Manzo ha rilevato come lo stesso è stato ricco di spunti e di idee per costruire la nuova Federazione, realtà imprescindibile tra le BCC e Federcasse per tramandare valori e modelli di una mutualità attualizzata, per dare risposte concrete ai giovani, alle famiglie e alle imprese della comunità.
Stampato il 10.09.2024 alla url https://www.fedcc.it/comunicati-stampa/i-vertici-della-federazione-delle-banche-di-comunita-campania-e-calabria-presenti-al-c-d-a-della-bcc-terra-di-lavoro-s-vincenzo-de-paoli-con-il-presidente-amedeo-manzo-e-il-direttore-franc/