Gremita la sala che, nell’occasione, dopo una commuovente celebrazione è stata intitolata al compianto dipendente della BCC Lorenzo Ferrante venuto a mancare prematuramente 2 mesi fa.
All’evento sono stati presenti numerosi imprenditori del territorio, che hanno mostrato particolare interesse alle tematiche di sostenibilità e, in particolare, ai meccanismi complessi e innovativi di inclusione dei fattori ESG nel calcolo del rating complessivo di affidabilità creditizia.
A fare gli onori di casa il Presidente della BCC Terra di Lavoro, Roberto Ricciardi e il Direttore Generale Antonio Francese.
Presente Amedeo Manzo, Presidente della Federazione Banche di Comunità Campania Calabria e Felicita De Marco, Resp. Nazionale ESG per il Gruppo Bancario ICCREA. Contributi sono venuti anche da Marco Carleo Consigliere di Amministrazione della BCC Terra di Lavoro delegato ESG e da Alessandra Santangelo e Renato Russo, rispettivamente Resp. Pianificazione e Resp. Area Amministrazione Finanza e Controllo per l’Istituto Casagiovese. Non ha voluto far mancare il suo saluto con un video, il Direttore Generale del Gruppo Bancario ICCREA Mauro Pastore, che ha salutato la sala e ha mostrato vivo compiacimento all’iniziativa.
Ad introdurre e coordinare i lavori, Nando Santonastaso, responsabile nazionale delle pagine economiche de Il Mattino
Dopo i saluti di rito del Presidente Ricciardi e del Direttore Francese, è stato proiettato il video di presentazione dell’istituto Casagiovese e successivamente si è entrato nel vivo dei lavori
“Non possiamo più fare a meno di parlare di sostenibilità – afferma il Presidente Roberto Ricciardi – o voltarci dall’altra parte facendo finta che il problema non esiste. Purtroppo, – continua Ricciardi – è un tema attualissimo e presente in tutte le agende economiche ed include responsabilità sociale e valori etici. L’Agenda 2030, sottoscritta da oltre 190 paesi nel 2015 ha fissato 17 obiettivi che si associano ai valori tipici proprio delle BCC, inclusione, crescita, energia pulita e sostenibilità” ma ricordando soprattutto che la sostenibilità è uno dei valori fondanti del credito cooperativo, sancito dallo statuto tipo (art.2)
Interessante l’intervento del Presidente Amedeo Manzo incentrato sulla qualità della vita e sulla promozione di stili di vita “sostenibili”.
L’intervento della dottoressa De Marco ha poi rappresentato il vero fulcro della serata, suscitando il vivo interesse dei presenti, tecnici, imprenditori, amministratori e dipendenti; con estrema semplicità e chiarezza la De Marco ha raccontato non solo il percorso compiuto dal gruppo ICCREA in materia di ESG – che ha consentito al gruppo bancario cooperativo di raggiungere i massimi livelli dei rating attribuiti dalle società specializzate – ma ha anche reso accessibili a tutti i presenti concetti piuttosto complessi inerenti il rischio di transizione, elencando i complessi obblighi a cui tutti dovranno sottostare pena la sopravvivenza nel sistema produttivo.
Si parla di Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro S.Vincenzo de' Paoli
Stampato il 12.10.2024 alla url https://www.fedcc.it/comunicati-stampa/esg-presentato-il-primo-report-di-sostenibilita-della-bcc-terra-di-lavoro-s-vincenzo-de-paoli/