Ieri 4 maggio 2025 si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dei Soci della BCC di Capaccio Paestum e Serino, presso l’Hotel Ariston di Capaccio Paestum e, in collegamento audio/video, presso la Sala Assembleare della Sede Distaccata di Serino. Un appuntamento significativo, che ha visto la partecipazione attiva e sentita di oltre 3000 Soci (di cui 1811 presenti personalmente e 1204 per delega), segnando un ulteriore momento di condivisione e confronto sulle strategie future della Banca.

Durante l’Assemblea è stato approvato il Bilancio 2024, che ha confermato ancora una volta la solidità e la dinamicità della Banca. Il risultato di esercizio, pari ad € 6,2 milioni, è il più elevato di sempre, con una crescita del ROE (pari al 9,5%) ed un Cost/Income del 58,7%. I dati patrimoniali di qualità (CET1 del 35,1%) ed una gestione attenta, evidenziano la capacità dell’istituto di rispondere alle esigenze delle comunità servite, con attenzione ai valori della mutualità, della prossimità e dello sviluppo sostenibile.
Nel corso della giornata si è svolto anche il rinnovo delle cariche sociali. Due le liste in campo: una proposta dal Consiglio di Amministrazione con Rosario Pingaro Presidente, l’altra con il socio Pasquale Sabia candidato alla presidenza. Rosario Pingaro è stato rieletto Presidente per il quinto mandato consecutivo, ottenendo un ampio consenso con 1.674 voti. Insieme a lui sono stati eletti tutti gli 8 consiglieri della lista collegata, confermando la fiducia della base sociale nella squadra proposta dal CdA uscente: De Feo Gaetano, Palmieri Teresa, Bisogno Augusto, Desimone Ludovica, Mauro Giuseppe, Ventura Luisa, Marra Angelo e Volino Edoardo.
È stato inoltre eletto anche Collegio Sindacale, che ha visto la riconferma di Ferraro Carmelina nel ruolo di Presidente, e dei membri effettivi Cursaro Pietro e Ottaviano Franco, oltre ai supplenti Caliendo Domenico e Tropeano Alba Lidia.
Il Presidente Pingaro ha espresso grande soddisfazione per il risultato, ringraziando i Soci per la fiducia e sottolineando l’importanza di continuare il lavoro avviato ormai dodici anni fa: “È una vittoria della squadra per la Banca, in un momento di confronto che ha rafforzato il nostro legame con i Soci. Adesso trasformeremo questa fiducia in impegno per costruire un futuro sempre più solido per la nostra Banca, il nostro territorio e la nostra economia.”
Anche il Vicepresidente Gaetano De Feo ha sottolineato il valore della continuità e della capacità della Banca di rispondere alle sfide degli ultimi anni con concretezza, mentre il Direttore Generale Giancarlo Manzi ha evidenziato il valore del lavoro di squadra e dell’organizzazione dell’Assemblea, per la prima volta tenutasi simultaneamente su due sedi: “Un risultato importante, reso possibile grazie alla professionalità e all’impegno di tutto il nostro team. I Soci hanno scelto la continuità, premiando risultati concreti e la volontà di consolidare il dialogo con il territorio.”
L’Assemblea ha confermato la volontà della Banca di proseguire il percorso di crescita e innovazione, valorizzando l’identità cooperativa e rafforzando il legame con le comunità locali. Una visione che guarda al futuro con determinazione, nel solco della tradizione e dei valori che da sempre ispirano la BCC di Capaccio Paestum e Serino.

Si parla di Banca di Credito Cooperativo di Capaccio Paestum e Serino
Pubblicato il 6 Maggio 2025
Stampato il 06.05.2025 alla url https://www.fedcc.it/assemblea-dei-soci-2025-e-rinnovo-delle-cariche-sociali-confermata-la-squadra-guidata-da-rosario-pingaro/