La Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania e Calabria ha promosso e coordinato 11 associate che hanno partecipato al finanziamento della Cooperazione di Credito dell’Ecuador. L’importo stanziato in favore di Banco de Codesarrollo è di 1,7 milioni di dollari USA, che sarà destinato a sostenere e a promuovere la “finanza popolare” Ecuadoriana.
Con questa iniziativa la Federazione e le Banche Associate hanno voluto dare un segno di continuità nell’azione che da circa un anno stanno attuando in materia di mutualità, cooperazione e di ripresa dell’attività di rappresentanza della Federazione
Amedeo Manzo, presidente della Federazione Campania Calabria
Le 11 BCC sono BCC di Napoli, BCC Terra di Lavoro, BCC San Marco dei Cavoti – Calvi, BCC Campania Centro, BCC Comuni Cilentani, BCC di Capaccio Paestum e di Serino, Banca 2021 Credito Cooperativo, BCC MontePruno, BCC Calabria Ulteriore, BCC di Montepaone, Banca Centro Calabria Credito Cooperativo.
Le 9 BCC aderenti alla Capogruppo ICCREA Banca hanno organizzato un pool con la BCC Campania Centro quale Banca capofila, mentre le due BCC aderenti alla Capogruppo Cassa Centrale, rispettivamente Montepruno e Centro Calabria, erogheranno singolarmente.
Il finanziamento si inserisce nel più ampio rapporto di collaborazione avviato oltre 20 anni fa, dalla Federazione Italiana delle BCC-CR e dalla Cooperazione Ecuadoriana basato su elementi quali reciprocità, partecipazione, formazione e che ad oggi si può affermare un’iniziativa di successo, riconosciuta a livello internazionale come un caso di scuola.
Reciprocità, partecipazione, scambio di risorse, formazione, arricchimento culturale. Sono queste le parole chiave che delineano il processo-progetto ‘Microfinanza Campesina’ del Credito Cooperativo italiano in Ecuador, avviato nel 2002.
Dal 2002 a giugno 2022 i numerosi pool di finanziamento (oltre 50) costituiti dalle BCC-CR e dalle società di Sistema hanno permesso di erogare crediti a tasso agevolato a Codesarrollo per oltre 90 milioni di dollari.
Il Credito Cooperativo ha erogato contemporaneamente, a favore delle varie attività promosse dal FEPP e Codesarrollo, circa 4 milioni di dollari a titolo di donazione per attività economico-sociali.
Il Presidente della Federazione Amedeo Manzo al momento della firma, ha manifestato soddisfazione per il risultato ottenuto “che va nella direzione dei modelli di comunità e di rating umano caratteristici del credito cooperativo che fa della democrazia delle opportunità un principio al centro della propria azione. Ed è importante, attraverso queste iniziative mostrare la costante volontà di costruire una ‘Casa comune’ nella quale le BCC si riconoscono per realizzare progetti e azioni comuni”.
Dati delle BCC
- 16 BCC
- 226 sportelli
- 63 297 soci cooperatori
- 4,871 milioni
- 1571 dipendenti
- 7.791 milioni raccolta diretta
- 1.190 milioni raccolta indiretta
- 8.980 milioni prodotto Bancario Lordo
- 705 milioni Patrimonio
Pubblicato il 12 Aprile 2023
Stampato il 06.12.2024 alla url https://www.fedcc.it/progetto-microfinanza-campesina/