“Una iniziativa di grande rilevanza e tempestiva questa organizzata da Confcooperative sulle comunità energetiche che si va a inserire nel più ampio dibattito sul rapporto tra energia, ambiente, famiglie e imprese. un tema anche per noi centrale, per noi banca differente come anche la Regione Campania ha ben compreso e alla quale va ancora il nostro ringraziamento per aver votato l’importante documento che garantisce la biodiversità delle banche di credito cooperativo nel contesto creditizio nazionale e internazionale. È inevitabile che i temi della sostenibilità, dell’ESG rappresentino una chiave fondamentale per garantire lo sviluppo dei nostri territori e noi dobbiamo essere certamente al fianco di chi opera in prospettiva di uno sviluppo che deve coinvolgere a tutto tondo i nostri territori. Il credito cooperativo, anche attraverso il fondo di garanzia nazionale per le piccole medie imprese, vuole essere protagonista di un percorso che non possiamo negarcelo è ancora lungo e complesso ma che va affrontato con la dovuta attenzione per un settore che rappresenta certamente il nostro futuro”. Lo ha dichiarato il presidente della Federazione delle Banche di Comunità Campania Calabria Amedeo Manzo nel corso della presentazione del Consorzio di Cooperative di Comunità energetiche rinnovabili e solidali “Campania Energy Community”, accolta da Andrea Prete, Presidente di Unioncamere che si è svolta Salone ‘Antonio Genovesi’ della Camera di Commercio di Salerno. Il Consorzio conta, ad oggi, 13 Cooperative di Comunità costituite dal Comitato salernitano di Confcooperative, presieduto da Salvatore Scafuri, in altrettanti comuni della Campania.
Il Consorzio si avvarrà dell’assistenza specialistica dell’Università degli Studi di Salerno, sulla base di un Protocollo d’Intesa siglato con il Rettore Vincenzo Loia.
Il “Campania Energy Community” é un consorzio di Cooperative di Comunità, prima ancora che di Comunità Energetiche Rinnovabili, che nasce anche grazie all’input della Regione Campania che prima ha normato le Cooperative di Comunità e immediatamente dopo ha incentivato la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili. A rappresentare la Regione Campania il Vicepresidente con delega all’Ambiente Fulvio Bonavitacola, il Presidente della Commissione Bilancio Franco Picarone e la dirigente del settore Efficientamento energetico Francesca De Falco.
Il consigliere Pasquale Sorrentino ha portato i saluti del Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri.
Amedeo Manzo, Presidente Federazione Banche di Credito Cooperativo Campania e Calabria, ha testimoniato l’attenzione e il supporto del mondo del Credito Cooperativo a queste azioni concrete verso la transizione energetica, ecologica e culturale.
Sono intervenuti anche Antonio Gesummaria, Presidente Confcooperative Habitat Campania che ha seguito sin dall’inizio il percorso di Confcooperative Salerno sui territori, Massimiliano Monetti, Presidente Nazionale Settore Cooperative di Comunità di Confcooperative Habitat, i Sindaci delle comunità e i Presidenti delle Cooperative aderenti al Consorzio.

Pubblicato il 13 Dicembre 2023