Con l’erogazione dell’ultimo finanziamento avvenuta, negli scorsi giorni, da parte della BCC Montepruno si è concluso l’intervento finanziario in favore della Cooperazione Ecuadoriana.
L’intervento ha consentito di erogare a Banco Codesarrollo $ 1.500.000 che saranno utilizzati per finanziare le tante piccole attività e la cooperazione in Ecuador.
L’operazione ha visto un pool coordinato dalla BCC Campania Centro, al quale hanno dapprima aderito 9 BCC ed in ultimo la BCC Montepruno.
È stato un importante intervento, il primo realizzato dopo la costituzione dei Gruppi bancari cooperativi che ha consentito di realizzare quella ”mutualità esterna” che rappresenta uno degli obiettivi di una Banca di Credito Cooperativo.
“È un risultato importante – ha affermato il Presidente della Federazione Amedeo Manzo – perché testimonia la volontà delle BCC della Campania e della Calabria di favorire lo sviluppo della cooperazione, anche fuori del contesto nazionale, per coltivare quel seme della cooperazione che consente lo sviluppo e l’inclusione delle persone. In un territorio difficile come l’Ecuador, la Cooperazione ha consentito a migliaia di nativi di beneficiare di un supporto per realizzare numerose attività produttive, la coesione e l’affrancamento dalla povertà.
Un risultato che ho potuto verificare anche attraverso la visione della trasmissione TG dossier dello scorso 9 dicembre 2023, che ha mostrato i progressi fatti in tanti territori.”
Il Presidente Manzo, infine, ha espresso gratitudine nei confronti di Bepi Tonello, il vero artefice di quello che si potrebbe definire uno straordinario miracolo.
L’iniziativa “Microfinanza campesinos” è promossa da Federcasse, che ha in procinto di realizzare una nuova missione con una visita in Ecuador con numerosi esponenti delle BCC.
Pubblicato il 17 Gennaio 2024
Stampato il 06.12.2024 alla url https://www.fedcc.it/la-federazione-e-le-bcc-della-campania-e-della-calabria-a-sostegno-alla-cooperazione-ecuadoriana-manzo-coltiviamo-mutualita-anche-allestero/