I lavori sono iniziati giovedì 13 , con un incontro conoscitivo tra i partecipanti e Bank station , un’azienda bolognese  specializzata nella creazione di contenuti di educazione finanziaria in formato video, in formato scritto e in formato podcast.
Nella giornata di venerdì e sabato, le lezioni si sono tenute presso la Comunità di San Patrignano fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978.
San Patrignano è una casa, una famiglia per i giovani che hanno smarrito la strada, che hanno perso motivazione e devono riprendere un cammino fatto di autostima, di dignità, di responsabilità, di coraggio.
È un luogo di valori, di rigenerazione per coloro che cercano di ritrovare senso alla propria vita, dopo aver attraversato momenti drammatici, ricostruiscono la propria identità e il proprio futuro attraverso l’onestà, l’impegno, il rispetto per se stessi e per gli altri, la solidarietà, la capacità di relazione. Giovani che vengono supportati da collaborazioni sincere e da persone che non giudicano ma affiancano quest’ultimi in un progetto di ripartenza. La giornata di venerdì è iniziata con la testimonianza di Bepi Tonello, Presidente di Codesarrollo, dal tema “La rivoluzione della finanza popolare in Ecuador.” Momento molto toccante e significativo in quanto ha fatto comprendere che cosa si può realizzare con la cooperazione in un paese complesso come l’Ecuador e comprendere cosa si può fare con il progetto della Cooperazione. Interessante il notevole contributo del Credito Cooperativo italiano affinché si  realizzasse qualcosa di molto significativo in un paese drammatico.
A seguire l’ intervento del dott. Marco Reggio di Federcasse sul tema dell’esistenza di una Banca “civile” .
Si è poi assistito ad una vera e propria ” lectio magistralis “del prof. Stefano Monferrà, economista e ordinario dell’  Università Cattolica di Milano.
Nella giornata di sabato, invece un momento di particolare rilievo è stato rappresentato da un’ attività di dialogo  tra “seniores” e “juniores” del Credito Cooperativo, finalizzato a rafforzare quell’indispensabile “ponte” tra generazioni che non può che contribuire a valorizzare le peculiarità del Credito Cooperativo.  Domenica , si è tenuto un convegno dal titolo “Riabitare i nostri territori “, tenuto dal prof. Gabriele Morettini, ricercatore dell’Università Politecnica delle Marche , facoltà di economia.
A questi giorni di formazione per i giovani non sono mancati i vertici di Federcasse tra cui il Presidente Augusto dell’Erba, il Direttore Sergio Gatti e la Responsabile della Segreteria Generale Claudia Benedetti.
Presente in rappresentanza della Federazione Banche di Comunità Campania e Calabria la dott.ssa Assunta Aprea che ha preso parte all’iniziativa con profondo entusiasmo intervenendo ai lavori attivamente.

Pubblicato il 17 Aprile 2023