“Insieme per la Dieta Mediterranea”. È questo lo slogan che ha caratterizzato la partecipazione del Gruppo BCC Iccrea e di una compagine compatta di BCC territoriali (Banca 2021, BCC Buccino Comuni Cilentani, BCC Campania Centro e BCC Capaccio Paestum Serino) al Salone della Dieta Mediterranea, spazio di incontro pensato per offrire una visione complessiva su tutti gli aspetti legati a questo stile di vita, tenutosi dal 26 al 29 maggio presso l’ex tabacchificio Cafasso di Capaccio.

La presenza delle BCC si è concretizzata in uno stand dedicato, dove i tanti presenti alla Dieta hanno avuto la possibilità di saperne di più su incentivi all’imprenditorialità come Resto al Sud e sulla transizione ai pagamenti digitali e in un talk, dal titolo “Dalle zolle alle stelle: le risorse per alimentare il territorio e le opportunità per il turismo dal PNRR”. Il convegno è stato trasmesso in diretta sui social il 27 maggio, alla presenza di esperti del Gruppo BCC Iccrea e dei direttori generali delle BCC.

Durante la tavola rotonda, il direttore generale di Banca Campania Centro, Fausto Salvati, ha parlato del modo in cui le BCC sono vicine al territorio:

Come Banca Campania Centro siamo vicini a tutte le specificità del nostro territorio, creando prodotti e servizi specifici per ogni esigenza professionale o imprenditoriale. Siamo vicini  anche attraverso attività di consulenza proprio per aiutare soci e clienti nell’accesso ai fondi del PNRR”.

Direttore Fausto Salvati

Durante il convegno è avvenuta anche la consegna del Primo Premio “Banca di Cucina Cooperativa” a uno chef in grado di coniugare all’interno dei suoi piatti la tradizione, la cultura e il territorio, il tutto in chiave sostenibile e proiettata verso il futuro.

Questa tre giorni di eventi ha visto il Gruppo BCC Iccrea e le BCC del territorio unite per promuovere uno stile di vita salutare e opportunità per la nascita e sviluppo imprenditoriale nella filiera agroalimentare, con il chiaro intento di valorizzare una delle province più ricche d’Italia per storia, cultura e gastronomia, appunto la patria della Dieta Mediterranea ideata da Ancel Keys.

Pubblicato il 14 Luglio 2022