L’incontro si svolgerà a Napoli venerdì 25 novembre 2022 alle 10 nell’Aula Magna “Carlo Ciliberto” dell’Università degli studi Federico II, in via Cupa Nuova Cinthia 26.

All’iniziativa saranno presenti importanti rappresentanti del credito cooperativo nazionale e dei vertici istituzionali. I lavori del convegno si apriranno con i saluti di  Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli studi di Napoli Federico II; Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli; Fulvio Buonavitacola, vicepresidente della Regione Campania; Adele Caldarelli, Università degli Studi di Napoli Federico II, Direttrice del Dipartimento di Economia Management, Istituzioni, il sottosegretario ai rapporti con il Parlamento Giuseppina Castiello.

Introdurrà i lavori Amedeo Manzo, presidente della Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania e Calabria.

La relazione sul tema sarà tenuta dal Luigi Cantone, professore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Economia Management, Istituzioni, Marketing e strategia d’impresa.

Seguiranno gli interventi di Mauro Pastore, direttore generale del Gruppo Bancario ICCREA Banca; Giorgio Fracalossi, Presidente del Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca; Alessandro Azzi, Presidente della Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo; Augusto Dell’Erba, Presidente della Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo – C. R.

“La marca racchiude in sé un insieme di elementi tra cui i valori che ispirano e segnano il carattere distintivo delle aziende. Sono i valori a base della nascita e della vita di una Banca di Credito Cooperativo. Un progetto ambizioso che parte dai fabbisogni delle Comunità che si mettono insieme per realizzare scopi comuni. Un modello di banca con radici antiche e forti che ha superato avversità politiche, economiche e sociali. La BCC non è solo un’azienda bancaria, perché la sua missione comprende lo sviluppo economico dei propri soci e clienti e dei territori ripreso dell’art. 2 dello statuto di ogni BCC. Coniugare l’anima sociale con quella dell’azienda bancaria è la vera sfida di un cooperatore per evitare derive e omologazioni che tradirebbero le volontà che hanno dato origine a questo progetto di Banca”.

Amedeo Manzo, Presidente Federazione Banche di Comunità Campania e Calabria

Pubblicato il 23 Novembre 2022