Federcasse e la Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria hanno tenuto nelle giornate dell’8 e 9 giugno, la prima edizione del corso “Conoscere il Credito Cooperativo” tenuto presso la sala Mucciolo della Bcc di Capaccio Paestum e Serino.
Seppur in concomitanza di altri momenti formativi tenuti dalle Capogruppo, numerosi sono stati i partecipanti.
I destinatari del corso, ovvero assunti negli ultimi 24 mesi, nuove leve del Credito di Cooperativo, sono stati sensibilizzati sui temi propri dell’identità cooperativa, legati anche all’operatività attenta delle Casse Rurali ed Artigiane con il patrimonio identitario.
I relatori di Federcasse il dott. Domenico Manzo e la dott.ssa Chiara Piva hanno trattato temi quali la mutualità, la solidarietà, l’inclusione, la cooperazione e la “generatività”.
Nella prima giornata, i lavori sono stati aperti dall’intervento lungo e articolato del dott. Domenico Manzo di Federcasse che ha parlato della Cassa Rurale Artigiana, dai padri fondatori fino ai giorni nostri delle forme di Garanzia, di cui gode il Credito Cooperativo grazie all’intervento in fase di riforma degli esponenti apicali del Movimento sottolineando lo “speciale “ mosaico formativo che disciplina il Credito Cooperativo.
Il dott. Manzo si è soffermato sulle parole chiave spiegandone i contenuti nella maggior parte.
Il Direttore della Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria, Francesco Vildacci, nel suo intervento ha dato il benvenuto ai giovani colleghi, neo assunti del Credito Cooperativo, stimolandoli e sollecitandoli ad essere “cooperatori attivi”, peculiarità che li distingue dal resto degli altri operatori del settore bancario.
Oggi, più di ieri, in un momento cosi complesso e instabile come quello che si sta vivendo, è necessario che ognuno sia operante nei diversi territori afferenti alla propria Bcc e al tempo stesso, sia promotore di questi temi che caratterizzano il Credito Cooperativo e che lo distinguono pertanto da tutto il resto del mondo bancario.
Nella seconda giornata, non sono mancati gli indirizzi di saluto del Presidente della banca ospitante, ing. Rosario Pingaro e del Direttore Giancarlo Manzi che hanno ringraziato la Federazione per aver scelto la loro sede per avviare un percorso formativo qualificante e invitato i giovani neo assunti ad intraprendere e portare avanti le attività del Credito Cooperativo responsabilizzandoli ad intervenire in primis come persone e poi come dipendenti.
La dott.ssa Chiara Piva di Federcasse, insieme alla dott.ssa Assunta Aprea hanno coordinato le attività ed illustrato ai giovani collaboratori il lavoro svolto negli ultimi anni con le Associazioni dei Giovani Soci, associazioni non sempre presenti nelle Bcc e nelle quali l’avvio di queste associazioni deve essere promossa.
La dott.ssa Donatella Carbone della Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria ha testimoniato circa la sua lunga esperienza nel Credito Cooperativo, raccontando di come è cresciuto e si è trasformato negli anni, migliorandosi e allargando il suo campo d’azione ma conservando i valori principe quali il localismo piuttosto che la globalizzazione.
La dott.ssa Assunta Aprea ha raccontato quali attività la Federazione sta portando avanti supportando e sostenendo le idee e i progetti di Federcasse.
A concludere le due giornate, e a valle del resoconto dei lavori esposti dai giovani dipendenti, il saluto del Direttore Vildacci che accogliendo le istanze dei giovani, ha dato spunti su come agire ed intervenire per la crescita del mondo in cui ci si ritrova ad operare.
Pubblicato il 9 Giugno 2023
Stampato il 06.12.2024 alla url https://www.fedcc.it/conoscere-il-credito-cooperativo/