Si è tenuta questa mattina, presso l’aula magna del Liceo Scientifico Fermi di Aversa, la presentazione del Progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale, interamente finanziato dalla BCC Terra di Lavoro “S. Vincenzo de’ Paoli”.

Hanno fatto gli onori di casa per l’istituto aversano, la Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Annagrazia Rambone e la Prof.ssa Silvana Pernisi, presenti anche l’ideatore del progetto sulla legalità il Dott. Massimo Sante Lamonaca, ed il regista Luca Montisani, la rappresentante dei genitori nel Consiglio d’Istituto Ing. Angela Pozzi e il Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne della BCC Terra di Lavoro, Dott. Alessandro Cannolicchio.

Dopo il saluto delle due professoresse, ha preso la parola la rappresentante dei genitori, l’Arch. Angela Pozzi, che ha ricordato quanto sia importante l’interazione del mondo della scuola con il territorio e le sue espressioni in tutti gli ambiti economico-sociali. Queste iniziative arricchiscono l’offerta formativa che il Liceo Fermi propone ai propri allievi, tanto da essere riconosciuto a livello nazionale, come una scuola all’avanguardia.

L’ideatore della manifestazione, il Dott. Sante Massimo Lamonaca, ha ricordato che questa manifestazione è nata più di diciotto anni fa, con lo scopo di promuovere il tema della legalità ai ragazzi delle scuole superiori. Sono stati anche mostrati i video delle precedenti rappresentazioni, tra cui il corto dal titolo “Shot” realizzato con il finanziamento della BCC TERRA DI LAVORO e con protagonisti studenti di Caserta che ha avuto diversi riconoscimenti e apprezzamenti anche a livello nazionale.

Luca Montisani, il regista, ha spiegato nei dettagli il progetto, e del grande coinvolgimento che genera tra i ragazzi a partire dalla selezione del cast che poi sarà protagonista del video corto. Il rappresentante della BCC, Dott. Alessandro C

Cannolicchio, ha dapprima portato i saluti del Presidente della Banca Roberto Ricciardi, assente per altri impegni istituzionali ma che non mancherà alla presentazione dell’anteprima del video realizzato. Il Dott. Cannolicchio ha sottolineato come la banca del territorio promuove anche attraverso queste iniziative il “Bene Comune”. La società ha bisogno di legalità senza la quale non è possibile sviluppo economico, sociale e culturale. I nostri giovani, prosegue, hanno bisogno di cura ed esempi positivi per formare una società basata sul rispetto, coesione ed inclusione. Per questo motivo la BCC non è solo una banca ma una cooperativa che sul proprio territorio sviluppa sinergie con altre istituzioni per promuovere in ogni direzione il “Bene Comune”. Il Consigliere di Amministrazione delegato dal CdA della banca, Avv. Marco Carleo raggiunto telefonicamente scusandosi per l’assenza, ha ricordato, quanto sia fondamentale soprattutto nei nostri territori, purtroppo noti per la cronaca nera, seminare speranza, buone pratiche per un futuro sempre migliore che possa dare a questi giovani studenti opportunità e lavoro per una vita felice ed appagante.

Gli alunni del Fermi saranno loro stessi protagonisti ed interpreti del cortometraggio. Saranno coinvolti nella scrittura della sceneggiatura, con contributi ed idee, insieme al regista e alla sceneggiatrice. Saranno 45 i giovani studenti selezionati ed impegnati nella realizzazione della produzione del progetto che speriamo riesca a distogliere i ragazzi, almeno per 20 minuti, dai telefonini, social e videogiochi e chissà che un domani potremmo ritrovarci con un attore o un’attrice ex alunno del Fermi di Aversa.

Si parla di Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro S.Vincenzo de' Paoli