I saluti del Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca che ha fatto gli onori di casa dando il benvenuto ai relatori, ma soprattutto alla platea d’eccezione al quale si rivolgeva, ovvero gli alunni della Ragioneria Diaz e della Dirigente Scolastica del Diaz, Prof.ssa Emilia Nocerino, hanno aperto i lavori

Molto apprezzato l’intervento del Presidente Ricciardi che con un volo Pindarico, ha ripercorso la storia del Credito Cooperativo italiano e Casagiovese in particolare, con i 102 anni di vita della BCC Terra di lavoro. Ha moderato l’incontro il giornalista de Il Denaro Salvatore Magliocca.

“Il Credito Cooperativo è una Banca fatta dagli uomini per gli uomini, con noi non sarete mai un numero”. È questo, nei fatti, la differenza tra le banche commerciali ed il credito cooperativo, come ha sottolineato il Presidente Ricciardi. “La vicinanza al territorio in cui opera la BCC, è il luogo in cui reinvestiamo i nostri profitti, che a differenza dei grandi istituti bancari, noi non distribuiamo il dividendo tra i soci, ma lo reinvestiamo sul territorio e, non solo ai soci della Cooperativa, per creare benessere nei nostri luoghi”.

Interessanti e a tratti emozionanti i racconti portati come esperienza di vita dagli imprenditori invitati.

Si è parlato di generazioni che si alternano nelle imprese di famiglia, del modus operandi dei genitori che molto spesso non coincidono con quello dei figli.

La generazione “tech”, presente in sala, figlia dei social e degli smartphone a differenza di quanto si possa immaginare, ha mantenuto alta l’attenzione e ha seguito con interesse gli interventi, particolarmente presi dai racconti di vita vissuta degli imprenditori.

Come preannunciato dal Presidente Magliocca, questo odierno, non sarà l’unico incontro organizzato con gli studenti, ma ne seguiranno altri, ancora da calendarizzare.

Si parla di Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro S.Vincenzo de' Paoli